Iveco +5% Idv nel radar di player Europei per la difesa
Iveco è la miglior blue chip in apertura di seduta.

Fatto
Iveco è la miglior blue chip in apertura di seduta.
Questa mattina il Corriere riporta che Iveco Defence Vehicles (IDV) sarebbe entrata nel radar dei grandi produttori di armamenti europei. Nell’articolo si fanno i nomi di:
• Knds (alleanza franco-tedesca), sulla quale però graverebbero delle perplessità politiche e industriali;
• CSG Group (gruppo ceco), sulla quale non vengono fatte particolari considerazioni. Noi osserviamo che il gruppo opera nel mondo militare producendo sistemi per la difesa, veicoli, munizioni, componenti per treni e sistemi per il controllo del traffico aereo (non è disponibile un breakdown preciso per la parte relativa ai veicoli in quanto sono consolidati in più divisioni ed assieme ad altri prodotti). Evidenziamo che negli ultimi 12 mesi, il business di CSG era essenzialmente diviso a metà (51%/49%) tra player NATO e player Non-NATO. Il net debt di CSG è pari a ~€0.8bn ovvero ~0.9x l’EBITDA. L’acquisizione di IDV porterebbe il net debt/EBITDA a ~ 2x;
• Bae Systems (gruppo inglese) con il quale l’Italia ha delle partnership tra cui MBDA e GCAP; Sullo sfondo viene citata l’opzione Leonardo, in particolare tramite la neonata JV con la Rheinmetall, alla luce della maxi commessa ricevuta dal governo italiano per produrre veicoli militari e alla quale IDV parteciperà con una quota del 12-15%, ma rimane da superare lo scoglio del prezzo.
Effetto
Dal punto di vista industriale i nomi citati nell’articolo hanno un senso in quanto operanti in campo militare, ma ogni giudizio dovrà tenere conto de…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.