Iveco - Firma un accordo di sviluppo congiunto con Ford Otosan
L'accordo riguarda la progettazione e l'ingegnerizzazione di una nuova cabina per i camion pesanti e per l’approvvigionamento comune, ove applicabile

Fatto
Ford Trucks, il marchio di Ford Otosan per i veicoli commerciali pesanti, e Iveco, annunciano oggi la firma di un accordo vincolante di sviluppo congiunto (Joint Development Agreement) per la progettazione e l'ingegnerizzazione di una nuova cabina per i camion pesanti e per l’approvvigionamento comune, ove applicabile.
Questo accordo segue il Memorandum of Understanding esclusivo e non vincolante annunciato dalle due aziende il 14 marzo 2024, trasformandolo in un progetto operativo.
Entrambe le aziende produrranno e assembleranno la cabina nei propri stabilimenti, personalizzando specifici concetti di design e vendendo i prodotti sotto i rispettivi marchi, Ford Trucks e Iveco, con le prime cabine pronte per la produzione entro il 2028.
La nuova cabina migliorerà la competitività di entrambi i marchi, offrendo una soluzione conforme al prossimo Standard per la Visione Diretta dell’Unione Europea (EU DVS – Direct Vision Standard), migliorando l'aerodinamica dei veicoli a beneficio della riduzione delle emissioni di CO2.
Per mezzo di questo accordo e grazie al loro sforzo congiunto, le due aziende realizzeranno una nuova famiglia di cabine modulari di alta gamma, con tecnologia all'avanguardia, di gran lunga superiori a quelle precedentemente programmate, favorendo al contempo significativi risparmi sugli investimenti. La spesa totale stimata che le parti sosterranno insieme nell'ambito dell’accordo è di €343mn.
Effetto
La firma di un accordo di Joint Developement con Ford Trucks dà seguito all’MoU annunciato 1 anno fa e se realizzato con successo permetterà all’azien…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.