IVECO - Confermati i messaggi positivi al Roadshow virtuale tenutosi venerdì 25 novembre

FATTO
Venerdì 25 novembre abbiamo organizzato un roadshow virtuale con il management di IVECO, il CEO Gerrit Marx e il CFO Francesco Tanzi. Presentiamo qui sotto un breve riassunto dei principali punti focali della discussione:
• Confermata la forza del backlog di ordini, il quale si sta attualmente riempiendo per il 3Q23, con 33-35 settimane di produzione coperta per il segmento LCV.
• Supply Chain rimane tesa, principalmente per semiconduttori, ma la situazione è oramai più prevedibile che ad inizio anno. IVG ha una buona copertura per il 4Q22 ed inizio 2023.
• In Europa, i mercati di IVG sono attesi stabili nel 2023, sia per Heavy Duty (HDT) che nei segmenti LCV dove IVG è presente. In Sud America, il mercato è visto in flessione, in attesa di vedere che impatto possono avere le politiche dei nuovi governi nella regione.
• È stato discusso l’impatto del rincaro dell’energia (c.1-2% dei ricavi), che IVG mira a riflettere nel pricing. I livelli del picco dei costi dell’energia visti nel 2022 non sono attesi tornare nel 2023.
• Confermato l’impegno a raggiungere i target al 2024-2026 del piano presentato a Novembre 2021. Il 2023 è visto come un passo verso il raggiungimento di questi obbiettivi.
• Il turnaround delle attività HDT è un processo lungo in attesa del raggiungimento del breakeven nel 2023. Questo milestone premia gli sforzi di IVG nel migliorare la qualità, funzionalità e il costo totale di proprietà (TCO).
• Nessun impatto materiale atteso al livello finanziario da quanto inserito nella proposta della commissione EU per i nuovi standards EURO7. Sono attesi ad inizio 2023 i nuovi targets di riduzione delle emissioni CO2 al 2030 per i veicoli commerciali pesanti.
EFFETTO
Vediamo positivamente la buona visibilità su un livello robusto di ordini per il 2023, mentre il miglioramento della performance della divisione HDT era a nostro parere già attesa dagli investitori. La valutazione rimane a nostro parere un altro punto attraente: il prezzo attuale riflette un EV delle attività industriali di 0.4 mld di euro, ossia un multiplo EV/Adj. EBIT ‘22E/’23E di 1.2x/0.9x, uno sconto del circa l'80% rispetto ai peers.
Su Iveco la raccomandazione è INTERESSANTE, con target price a 8,0 euro.
www.websim.it