IVECO - Accordo per l’acquisizione della partecipazione totalitaria nella JV con Nikola

IVG registrerà nel conto economico 1Q 2023 un impatto una tantum negativo di 44 mln euro 

Fatto

Iveco e Nikola hanno annunciato un accordo secondo il quale IVG acquisirà la partecipazione totalitaria nella JV tra le due società con base in Europa (Ulm, in Germania). Inoltre, IVG otterrà una licenza illimitata per l’utilizzo e l’ulteriore sviluppo del software di controllo dei veicoli BEV e FCEV sviluppati congiuntamente.

Nikola otterrà da IVG la licenza della tecnologia IVECO S-Way per il Nord America e la relativa fornitura di componenti, acquisendo la contitolarità della proprietà intellettuale degli assali elettrici di prima generazione.

IVG coprirà l’esborso finanziario correlato a questa nuova fase della collaborazione tramite liquidità disponibile, per un corrispettivo in parte in contanti (32/35 mln euro) e in parte in azioni Nikola (20 mln di azioni, valore di 18 mln, o il 78% della sua quota).

IVG prevede di assorbire l’impatto di cassa negativo con la generazione di cash flow e pertanto conferma il target di cash flow per il 2023.

IVG registrerà nel conto economico 1Q 2023 un impatto una tantum negativo di 44 mln euro qualificato come “adjusting item” ai fini delle metriche adjusted.
 

Effetto

La JV is occupa della produzione di camion a batteria Nikola Tre (BEV) e a celle a combustibile a idrogeno (FCEV). Le prime consegne sono attese pe…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim