Iveco +1,7% Nuovo record in borsa dopo lo spin off della Difesa
Risultati del 4Q 2024 superiori alle stime

Fatto
Iveco ha aggiornato il suo record storico in avvio di seduta, a valle di solide performance operative e dell'annuncio dello spin off della divisione Difesa.
Sebbene l'anno fiscale 2024 si sia concluso bene e le previsioni per l'anno fiscale 2025 siano state leggermente migliori di quanto previsto, la notizia principale è stata la decisione di valutare uno spin-off dell'unità di difesa (IDV).
Il titolo è salito in seguito alla notizia, convalidando la nostra opinione che un accordo avrebbe sbloccato un valore significativo in precedenza trascurato dal mercato.
• Risultati del 4Q24: superiori alle stime. I risultati sono stati superiori alle aspettative grazie a un contributo più forte da FX e altro, volumi e prezzi, in parte compensato da un mix peggiore e dall'inflazione dei costi. Per divisione: Trucks e Powertrain (62% e 7% del totale) sono stati deboli su volumi inferiori, ma migliori del previsto, mentre Bus e Difesa (22% e 8% del totale) sono stati positivi anche se inferiori alle attese. FCF FY24 è stato di 402 milioni di € (contro i 358 milioni di € correnti).
• Guidance 2025: leggermente migliore del previsto, ma visibilità inferiore rispetto agli anni precedenti. La guida FY25 indica ricavi industriali stabili a 15,0 miliardi di €; EBIT di gruppo MSD stabile o in aumento a ~1,0 miliardi di € (±25 milioni di €); e FCF DD stabile o in aumento di 425 milioni di € (±25 milioni di €). Queste cifre sono leggermente superiori alle nostre stime pre-evento / correnti, riflettendo una base 2024 più alta poiché erano già previste tendenze piuttosto stabili. Elementi chiave:
- Volumi: con l'arretrato della crisi della supply chain smaltito, i volumi FY25 dipenderanno dalle tendenze del mercato e dalle prestazioni di IVG. Nei veicoli commerciali leggeri, la transizione in corso al MY24 peserà sul 1H, poiché i concessionari esauriranno le scorte di veicoli MY22. Gli ordini sono stati di circa 17k nel 4Q, richiedendo un aumento nel 2H per raggiungere la nostra stima FY di 82k (-19% anno su anno). Per M&H, la transizione ai veicoli MY24 è completa, con ordini in crescita nel 4Q a circa 12k che supportano la nostra stima (44k, +0% anno su anno) in un mercato in leggero calo. Gli arretrati di autobus e difesa assicurano una certa visibilità sulla crescita (+7% e +10% previsto), mentre il gruppo propulsore dovrebbe rimanere debole (-6%) a causa delle prospettive dei clienti deboli;
- Prezzo e mix: i prezzi dovrebbero mantenersi in Europa con un leggero aumento a livello di gruppo per compensare l'inflazione in America Latina. Il mix trarrà vantaggio dalla nuova gamma MY24 e dalle prestazioni più forti dei veicoli M&H, autobus e difesa rispetto ai veicoli commerciali leggeri; - Costi e FX: alla luce dei programmi di efficienza dei costi, prevediamo che i risparmi OpEx, insieme al contributo di prezzo e FX, compenseranno una leggera inflazione dei costi.
• Spin-off di Defence (IDV): significativa creazione di valore sbloccata e ora quotata. La forte reazione del prezzo delle azioni dopo la pubblicazione del 4Q24 è stata principalmente guidata dall'annuncio di un potenziale spin-off dell'unità Defence (IDV). IDV ha chiuso l'anno fiscale 2024 con ricavi pari a 1,13 miliardi di euro, un margine EBIT del 10% e un arretrato >4,5 miliardi di euro.
Effetto
La mossa dello spin off mira a semplificare la struttura del gruppo, aumentare l'attenzione del management e creare flessibilità strategica. Il man…
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