ITALIA - Via libera alla Legge di Bilancio 2025
Il debito è ancora visto aumentare fino al 2026, in parte a causa dei costosi sussidi statali all'edilizia (in primis il superbonus) che Meloni ha cancellato quando è entrata in carica

Fatto
Sabato, il Parlamento italiano ha dato il via libera definitivo al bilancio 2025.
La Premier Meloni e il ministro delle Finanze Giorgetti hanno messo insieme un pacchetto che mira a soddisfare gli elettori con tagli fiscali, pur rimanendo in linea con le regole fiscali dell'Unione europea.
Il governo prevede di ridurre il deficit del paese al 3,3% della produzione economica il prossimo anno e di portare tale numero al di sotto del tetto del 3% entro il 2026.
Le modifiche dell'ultimo minuto al bilancio includono la conferma della tassazione sulle criptovalute al 26% per il prossimo anno e poi aumentarle al 33% nel 2026, rispetto a un piano iniziale per una tassa del 42%.
Effetto
Il debito è ancora visto aumentare fino al 2026, in parte a causa dei costosi sussidi statali all'edilizia (in primis il superbonus) che Meloni ha can…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.