Italia - Impatto delle prime dichiarazioni di Trump
Le indicazioni al momento sui dazi non sono ordini esecutivi e quindi bisognerà verificare quali sono i provvedimenti effettivi che verranno introdotti.

Fatto
Trump ha minacciato di inasprire la tassazione delle società estere che vendono in US e introduzione di dazi del 25% per Canada e Messico e del 10% per la Cina.
Al momento queste misure non sono ancora state oggetto di provvedimenti e rimangono delle minacce probabilmente con finalità negoziali.
Annunciato invece un piano di investimenti (Stargate) da US$500bn in 4 anni per l’infrastruttura a supporto delle tecnologie di intelligenza artificiale.
Tolti invece i finanziamenti a investimenti nella transizione energetica e green.
Ulteriori minacce ai partner della NATO per aumentare la spesa militare fino al 5% del PIL per compensare un minore impegno da parte agli USA.
Effetto
Le indicazioni al momento sui dazi non sono ordini esecutivi e quindi bisognerà verificare quali sono i provvedimenti effettivi che verranno introdott…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.