ITALIAN MARKET SECTOR - Report mensile sul segmento mid small cap
Il quadro della liquidità rimane difficile per le società a piccola e media capitalizzazione, ma con alcuni segnali di miglioramento.

Fatto
Nell’ultimo mese (rispetto ai prezzi di chiusura del 14 giugno 2024) il mercato italiano è calato del -6.8 %; gli indici FTSE Italy Mid Cap e FTSE Italy Small Cap hanno performato rispettivamente il 3.0 % e il 2.1% meglio del mercato.
A livello delle nostre stime sull’EPS 2024, nell’ultimo mese abbiamo alzato solo leggermente (+0.1%) sia quelle delle large caps sia quelle delle mid/small caps.
A livello valutativo, il nostro coverage mid small cap tratta a un premio del 29% sul P/E rispetto ai titoli del FTSEMIB, leggermente sopra il livello di un mese fa (26%).
La liquidità degli scambi Ytd è in aumento del 20.6 % per le mid cap e del 15.6 % per le small cap rispetto al corrispondente periodo del 2023, con un graduale miglioramento nell’ultimo mese.
Effetto
Negli ultimi giorni il mercato ha subito una forte correzione in seguito al risultato delle elezioni parlamentari europee, perdendo oltre il 5%. In…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.