Italia - Crescita acquisita del Pil sul 2025 a +0,1%
Buone indicazioni sul livello del deficit 2024 che si è attestato al 3.4%, meglio delle attese

Fatto
Il PIL italiano nel 4Q24 è cresciuto dello 0,1% QoQ e dello 0,6% YoY, il dato definitivo diffuso da ISTAT è leggermente migliore rispetto alla stima preliminare.
II PIL del 4Q è stato sostenuto dagli investimenti (contributo di 0.4ppt) che beneficiano dei piani legati ai progetti finanziati dal PNRR mentre la componente di domanda domestica è stata leggermente positiva e la variazione delle scorte ha invece avuto un impatto negativo sulla crescita. La crescita acquisita per il 2025 è pari a +0.1%.
Buone indicazioni sul livello del deficit 2024 che si è attestato al 3.4%, meglio delle attese grazie all’aumento delle entrate tributarie nell’anno a €676.4bn (+6.3% YoY) spinti da aumento dell’occupazione e alcune misure una-tantum. Partenza positiva delle entrate anche per gennaio a €52bn (+4.6% YoY).
Effetto
Indicazioni leggermente positive ma che comunque confermano come i target di crescita del governo per il 2025 siano sfidanti alla luce di una serie di…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.