MERCATO ITALIANO - Effetti delle decisioni di Moody’s sulla valutazione delle azioni
Il FTSEMIB è cresciuto del +24% nel 2023, miglior risultato all'interno della zona euro. L'indice Eurostoxx 50 è salito del +14% e l'indice Stoxx 600 è salito del +11%.

Fatto
Moody’s ha aggiornato venerdì a mercati chiusi il rating sull’Italia confermando il rating Baa3 e migliorando l’outlook a stabile da negativo.
Secondo Moody's, le prospettive di breve termine dell'Italia sono sostenute dall'attuazione del PNRR , ma anche dai recenti miglioramenti del settore bancario.
I rischi legati alle forniture energetiche sono diminuiti in parte per effetto del clima mite dello scorso inverno, ma anche grazie alle azioni del governo per la diversificazione delle forniture e del rafforzamento dell'infrastruttura energetica.
L'agenzia ha inoltre sottolineato che la forza del settore bancario italiano è migliorata significativamente.
Un lento ma graduale consolidamento nel sistema bancario ha portato a una migliore efficienza operativa e a complessivi miglioramenti della redditività.
Effetto
Moody’s era l’ultima agenzia che si doveva esprimere sul debito italiano e quindi non ci aspettano nel breve rischi di revisioni del merito di credito…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.