Italia - Istat rivede la crescita PIL 2025 a +0,6% (da +0,8%)
Le nuove stime ISTAT sono allineate alle più recenti indicazioni di governo, Banca d’Italia e OCSE

Fatto
ISTAT ha diffuso l’aggiornamento delle stime per la crescita economica italiana nel 2025/2026. Le nuove stime puntano ad una crescita più modesta: PIL 2025 a +0.6% (da +0.8%) che implica un andamento sostanzialmente invariato nel periodo aprile – dicembre 2025 dopo che la crescita acquista a fine 1Q25 è stata indicata a +0.5%.
A contribuire al buon andamento del 1Q anche acquisti anticipati dall’estero per il rischio dazi. Per il 2026 il PIL è invece previsto in crescita del +0.8%.
L’aumento del Pil, nel biennio di previsione, verrebbe sostenuto interamente dalla domanda interna al netto delle scorte (+0,8 e +0,9 ppt rispettivamente), mentre la domanda estera netta fornirebbe un contributo negativo in entrambi gli anni (-0,2 e -0,1 ppt). Lo scenario previsivo per la domanda estera netta sconta l’ipotesi di un’attenuazione nella seconda parte del 2025 del clima di incertezza relativo all’indirizzo della politica commerciale statunitense.
In questo scenario, il saldo della bilancia commerciale continuerebbe ad essere ancora positivo sia nel 2025 (2,2% in percentuale del Pil) sia nel 2026 (+2,0%).
ISTAT prevede che i consumi privati continuino a crescere a ritmi moderati ma stabili (+0,7% in entrambi gli anni) da un lato favoriti dalla prosecuzione della crescita delle retribuzioni e dell’occupazione, dall’altro frenati da un incremento della propensione al risparmio. La crescita degli investimenti, nel 2025 (+1,2%), in accelerazione dal +0,5% del 2024, sarebbe favorita dal buon andamento registrato nel primo trimestre per poi segnare nel 2026 una ulteriore leggera accelerazione (+1,7%) in concomitanza con la fase conclusiva del PNRR.
Effetto
Le nuove stime ISTAT sono allineate alle più recenti indicazioni di governo, Banca d’Italia e OCSE. Lo spazio di manovra per politiche fiscali espa…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.