BORSA ITALIANA - Interpretazione Consob del DDL Capitali

Consob ha approvato una bozza del regolamento del DDL Capitali che governa il rinnovo del Consiglio di Amministrazione delle società.

borsa italiana_websim_2 oib

Fatto

Consob ha approvato una bozza del regolamento del DDL Capitali che governa il rinnovo del Consiglio di Amministrazione delle società.

Secondo quanto riportato dalla stampa, la proposta Consob accoglie alcune indicazioni avanzate dagli operatori di mercato in particolare su aspetti delicati come la votazione al secondo turno e la modalità di elezione dei membri del consiglio.

Solo chi ha votato la lista di maggioranza potrà esprimere un voto sui singoli consiglieri della lista nel secondo turno.

La lista di maggioranza avrà diritto ad ottenere la maggioranza dei consiglieri.

La proposta di Consob sarà sottoposta a consultazione da chiudersi entro il 15 gennaio con l’approvazione dei regolamenti attesa in tempo utile per entrare in vigore prima delle votazioni di rinnovo dei CdA in scadenza con le Assemblee in primavera 2025.

Effetto

Le proposte interpretative di Consob sembrano andare a colmare alcuni dubbi sulle modalità di rinnovo del CdA con il nuovo DDL Capitali e potrebbero f…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim