MERCATO ITALIANO - Impatto dalle decisioni della FED

Lo scenario prevalente sul mercato, anche alla luce delle indicazioni della FED, appare quello di un soft landing dell’economia

italia websim 2

Fatto

Indicazioni importanti dalla riunione della FED di ieri che ha deciso di mantenere il livello dei tassi d'interesse invariato al 5.25%-5.50% come largamente atteso.

La principale novità riguarda la previsione di un livello di tassi a 4.5%/4.75% alla fine del 2024 implicando un taglio tassi che pertanto si attesta a 75bps: tre tagli dai precedenti due previsti nel corso del prossimo anno.

La FED ha anche discusso del timing della riduzione dei tassi: l'intenzione è di iniziare a tagliare ben prima che l'inflazione arrivi al 2% anche considerato che l'era della frenetica carenza di offerta di lavoratori è alle spalle.

Effetto

Il mercato USA ha reagito immediatamente alle indicazioni della FED con un calo drastico dei rendimenti sui Treasury ed un irripidimento delle curva e…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim