MERCATO ITALIANO - Impatto dalle decisioni della FED
Lo scenario prevalente sul mercato, anche alla luce delle indicazioni della FED, appare quello di un soft landing dell’economia

Fatto
Indicazioni importanti dalla riunione della FED di ieri che ha deciso di mantenere il livello dei tassi d'interesse invariato al 5.25%-5.50% come largamente atteso.
La principale novità riguarda la previsione di un livello di tassi a 4.5%/4.75% alla fine del 2024 implicando un taglio tassi che pertanto si attesta a 75bps: tre tagli dai precedenti due previsti nel corso del prossimo anno.
La FED ha anche discusso del timing della riduzione dei tassi: l'intenzione è di iniziare a tagliare ben prima che l'inflazione arrivi al 2% anche considerato che l'era della frenetica carenza di offerta di lavoratori è alle spalle.
Effetto
Il mercato USA ha reagito immediatamente alle indicazioni della FED con un calo drastico dei rendimenti sui Treasury ed un irripidimento delle curva e…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.