ITALIA - Continuano rumors su possibile aumento tasse per le imprese
Forza Italia rimane contraria a qualsiasi ipotesi di aumento delle tasse.

Fatto
Ieri il Ministro del Tesoro è tornato a parlare della necessità di trovare risorse per raggiungere gli obiettivi di deficit che diventano più sfidanti dopo le recenti revisioni delle serie storiche sull’andamento del PIL pubblicate da ISTAT.
La revisione ha abbassato la crescita del PIL acquisito nel primo semestre 2024 a +0.4% dal precedente +0.6%: la possibilità di avere una crescita del PIL 2024 a +1% appare ambiziosa.
Ieri si è quindi parlato di un contributo di tassazione da parte delle società che sono più profittevoli.
Sul tavolo rimangono la possibilità di un aumento dell’aliquota IRES per le società di medie e grandi dimensioni mentre non dovrebbero essere impattate le imposte sui redditi delle persone e sulle imprese individuali.
Forza Italia rimane contraria a qualsiasi ipotesi di aumento delle tasse.
L’aumento di tassazione dovrebbe essere temporaneo.
Un’altra area di intervento potrebbe essere l’allungamento dei tempi di recupero delle DTA da parte delle banche.
Gli interventi riguarderanno anche il taglio delle spese con ipotesi di tagli lineari per i ministeri e di riduzione delle detrazioni fiscali.
Effetto
Rimangono incertezze sulla tipologia di interventi che verranno effettivamente introdotti con la Legge di Bilancio 2025. Riteniamo che se gli aumen…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.