MONTEPASCHI - Allo studio nuove privatizzazioni?
nel mirino Monte dei Paschi di Siena, Eni, Poste, Leonardo ed Enav, ma non sono menzionate Enel e STM
Fatto
Secondo diversi quotidiani, questa mattina è emerso che il Governo sta considerando nuove privatizzazioni, ma senza perdere il controllo delle sue società.
Gli articoli si basano sulle dichiarazioni del ministro dell'Economia Giorgetti, il quale lunedì sera ha affermato che il governo è disposto a "valutare una riallocazione delle partecipazioni dello Stato".
La posizione del ministero dell'Economia riguardo alle possibili operazioni di disinvestimento delle partecipate è che, se e quando verranno decise, la parte pubblica sarà tutelata in primo luogo, con lo Stato che manterrà comunque il controllo delle partecipate le cui quote verranno eventualmente messe sul mercato.
Effetto
Tra le società quotate, in cima alla lista troviamo il Monte dei Paschi di Siena [BMPS.MI], con una capitalizzazione di 3,3 miliardi di euro e una quo…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.