ITALIA - Posticipo approvazione MES e terza rata del PNRR. Inflazione piatta a giugno

Probabili nuove emissioni di BTP dedicate al retail a condizioni favorevoli

italia websim

Fatto

Il governo è orientato ad un posticipo della votazione da parte del Parlamento sull’approvazione del MES. Questo è emerso durante un discorso alla Camera del Primo Ministro Meloni che ha anche criticato le scelte della BCE di contrastare l’inflazione con ulteriori rialzi tassi già nella riunione di luglio.

La terza rata del PNRR da Eu19bn non è ancora stata sbloccata dalla Commissione UE ed è molto probabile che non verrà erogata prima di settembre mentre per la quarta rata da Eu16bn legata agli obiettivi da raggiungere entro fine giugno si prospetta un ritardo nell’incasso fino al 2024.

Secondo le stime preliminari ISTAT, nel mese di giugno 2023 l’indice dei prezzi al consumo  registra una variazione nulla su base mensile e un aumento del 6,4% su base annua, da +7,6% del mese precedente. Inflazione core in calo al +5.6% da +6.0% mentre l’inflazione acquisita per il 2023 è stabile a +5.6% e +4.9% per la componente core.

 

Effetto

La tensione tra governo italiano ed EU è destinata ad aumentare con le posizioni che rimangono distanti tra i principali paesi sulla reintroduzione di…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim