Italgas - Proroga del periodo regolatorio della distribuzione gas
L’Autorità ha pubblicato ieri un la delibera finale

Fatto
L’Autorità ha pubblicato ieri un la delibera finale (532/2025) contenente le disposizioni tariffarie da applicare agli anni 2026-2027 del periodo regolatorio della distribuzione e misura gas. Tra gli elementi principali del documento:
1) sia nelle gestioni comunali o sovracomunali che nelle gestioni d’ambito i tassi di riduzione annuale dei ricavi riconosciuti a copertura dei costi operativi della distribuzione gas (X-factor) vengono azzerati rispetto ad una proposta che prevedeva la riduzione del 50% rispetto al valore che oggi si applica ai grandi operatori (quindi per gli operatori con oltre 300k Pdr era proposta una riduzione dal 2.74% al 1.74%);
2) per l’attività di misura l’X-factor resta pari a 0%;
3) nessuna modifica significativa per ciò che riguarda i costi di capitale riconosciuti con vite utili regolatorie confermate.
L’Autorità ritiene invece opportuno rinviare a successivi approfondimenti, da svolgere nell’ambito della consultazione relativa all’aggiornamento della regolazione per il prossimo periodo di regolazione, le valutazioni in merito all’eventuale riconoscimento del valore residuo degli smart meter dismessi per difettosità o per scadenza delle concessioni di alcune frequenze TLC.
Effetto
Rispetto alla proposta contenuta nel documento di consultazione stimiamo che l’azzeramento del X-factor (rispetto alla proposta del 1.37%) possa porta…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.