Italgas - Atteso un trimestre di discontinuità

La causa è legata al consolidamento di 2i Rete Gas. Risultati in uscita giovedì 24 luglio prima dell’apertura dei mercati 

Gas_websim7

Fatto

Prevediamo un buon set di risultati 2Q25 impattati soprattutto dal consolidamento di 2i Rete Gas a partire dal 1° aprile.

Per quanto riguarda la top line, la riduzione dell’allowed return viene più che controbilanciato dall’impatto sulla RAB delle capital expenditures e del deflatore degli investimenti, che beneficia anche della revisione al rialzo del deflatore 2023 (valido per le tariffe 2024) stabilito recentemente da parte di Arera. Il trimestre beneficerà anche di una buona crescita delle attività greche, arrivando complessivamente ad un aumento dei ricavi adjusted YoY del 48% o 4.5% circa a parità di perimetro.

A livello di EBITDA adjusted ci attendiamo una crescita a parità di perimetro low single digit, mentre prevediamo che la bottom line chiuderà a Eu177mn in crescita del 42% YoY. Ricordiamo che i ricavi/EBITDA reported 1Q25/1H25 incorporano un oneoff da Eu54mn legato al maggior riconoscimento degli Opex da parte di Arera per il periodo 2020-2024.

Le CapEx del trimestre sono attese a Eu262mn e questo assieme ad un buon andamento del circolante, al pagamento del dividendo (Eu330mn) al consolidamento di 2i Rete Gas e all’impatto dell’aumento di capitale dovrebbe portare ad un indebitamento netto in area Eu11.05bn.

Effetto

Risultati giovedì 24 luglio prima dell’apertura dei mercati e confcall lo stesso giorno. Ci attendiamo una conferma della guidance fornita a maggio…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim