ITALGAS - Le nostre stime cambiano poco alla luce dell'ultima trimestrale
Post risultati abbiamo aumentato l'EBITDA FY23 dell'1%
Fatto
Ieri Italgas ha pubblicato risultati sostanzialmente in linea con le nostre aspettative e caratterizzati da un'altra ottima performance in termini di controllo dei costi.
In particolare, i ricavi chiudono a Eu452mn, +30% YoY, con una performance dei ricavi da distribuzione del +12% o +4% YoY se depurati sia del contributo di Depa (+Eu42mn) che dell'uscita dalla concessione Napoli 1 (ca Eu10mn), nonché un forte aumento degli altri ricavi non-core (+186% YoY).
L'EBITDA è stato di Eu310mn (+18% YoY o +11% YoY adj. per Depa e Napoli 1; Eu308mn attesi) con un'inflazione dei costi LfL nelle attività regolate di ca.0%, l'EBIT è stato di Eu185mn e adj. l'utile netto è stato di Eu109mn (+9% YoY, in linea).
Durante il trimestre la spesa in conto capitale è stata di Eu223mn, in aumento del 15% YoY, che insieme al pagamento dei dividendi ha spinto l'indebitamento netto a Eu6.315mn incluso l'impatto dell'IFRS16 (anche in linea con le nostre stime e il consenso).
Effetto
Post risultati abbiamo aumentato l'EBITDA FY23 dell'1% (riduzione dei costi operativi) confermando ampiamente le stime di EPS sulla scia di oneri fina…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.