ITALGAS - Alziamo il target price a 5,70 euro
La guidance 2024 verrà fornita a giugno con l’aggiornamento del piano industriale.

Fatto
Italgas ha pubblicato risultati leggermente inferiori alle nostre aspettative in termini operativi ma superiori alle stime in termini di bottom line, soprattutto grazie alla riduzione delle tasse legata al beneficio associato al patent box.
Nel dettaglio: i Ricavi adj. hanno chiuso a Eu405mn (-8% YoY) con una performance del +5% dei ricavi regolati italiani, più che controbilanciata dall'inizio del processo di normalizzazione degli altri ricavi legati alle attività di efficienza energetica. L'EBITDA adj. è stato di Eu273mn (+2% YoY quando si rettifica il 4trim22 per la plusvalenza relativa alla cessione di Napoli 1; Eu287 milioni attesi), l'EBIT è stato di Eu144 milioni e l'utile netto è stato di Eu123mn (+15% YoY, Eu96mn attesi).
Nel corso del 4Q23, il CapEx tecnico è stato pari a Eu317mn (+18% YoY) che, insieme all'espansione del capitale circolante legata principalmente alle attività legate al Superbonus (Geoside), ha spinto l'indebitamento netto a Eu6,634mn (incluso IFRS16), anch'esso sostanzialmente in linea con nostre stime e consenso. I risultati positivi a livello di bottom-line hanno portato alla proposta di un DPS pari a Eu0.352 (rispetto a Eu0.33 previsto).
La guidance 2024 verrà fornita a giugno con l’aggiornamento del piano industriale.
Effetto
Confermiamo sostanzialmente le nostre stime per il 2024-2025, con l’impatto di un allowed WACC più elevato di 10bps controbilanciato da maggiori oneri…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.