ITALGAS - MF: offerta per 2i Rete Gas ben oltre i 5 mld
Secondo MF, Italgas avrebbe anche sondato un potenziale interesse di A2A a creare una partnership sulle reti gas, dialogo ora interrotto.

Fatto
MF riporta che secondo alcune fonti l’offerta presentata da Italgas per il 100% di 2i Rete Gas andrebbe ben oltre i Eu5bn e le parti si sarebbero date circa 60 giorni di tempo per arrivare a un accordo.
Sempre secondo MF, qualora l’operazione andasse in porto dalle prime ricostruzioni è possibile che se la nuova entità passasse il vaglio dell’Authority potrebbe dover alienare circa il 20-30% degli asset.
Sul fronte della struttura azionaria Cdp potrebbe arrivare a mettere - dicono altre fonti - fino a Eu1bn.
Infine, secondo MF Italgas avrebbe anche sondato un potenziale interesse di A2A a creare una partnership sulle reti gas, dialogo ora interrotto.
Effetto
Partendo da una RAB 2023 di Eu4.9bn (stime Italgas) una valutazione ben otre i Eu5.0bn valorizzerebbe 2i Rete Gas a multipli più vicini a quelli di It…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.