Italgas - L’Antitrust autorizza l’acquisto di 2i Rete Gas
L’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato (AGCM) ha posto alcune condizioni

Fatto
L’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato (AGCM) ha autorizzato con condizioni l’acquisizione di 2i Rete Gas da parte di Italgas. A seguito dell’istruttoria l’Autorità ha autorizzato l’operazione subordinandola al rispetto di misure dismissive e comportamentali. In particolare, Italgas dovrà cedere in 31 ATEM una quota di almeno il 20% dei punti di prelievo gestiti (PDR) e in altri 4 ATEM la quota oggetto di acquisizione, sulla base delle precise modalità e della tempistica specificata nel provvedimento e sotto la supervisione di un monitoring trustee approvato dall’Autorità. Inoltre, la società dovrà adottare in tutti i 65 ATEM oggetto dell’istruttoria, misure di tipo comportamentale (facilitazioni finanziarie, contrattuali, tecniche e informative) per incentivare la partecipazione alla relativa gara di altri operatori, capaci di contendere efficacemente la gestione a Italgas nel corso della procedura.
Effetto
Ricordiamo che pochi giorni fa erano circolate indiscrezioni secondo le quali le cessioni richieste dall’antitrust riguardavano circa 650k punti di ri…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.