ITALGAS - Feedback positivo dalla presentazione di Depa Infrastructure
FATTO
Italgas prevede che l'acquisizione di Depa Infrastructure contribuirà a un aumento degli utili fino al 10% nel corso dei prossimi due anni, visto che la rete greca di distribuzione di gas si espanderà per aiutare Atene a raggiungere i target ambientali. "Stimiamo che i nostri utili per azione cresceranno del 5-10% nel 2022-2023", ha detto Paolo Gallo, Ceo di Italgas, durante una conference call.
Si prevede che l'accordo avrà un impatto positivo sui dividendi del gruppo.
A inizio mese l'agenzia di privatizzazione greca Hradf ha indicato Italgas come 'preferred bidder' nella gara per la vendita di una quota di maggioranza in Depa Infrastructure, controllata dallo stato. L'accordo, che dovrebbe essere concluso a fine anno o a inizio 2022, include un pagamento di 733 milioni di euro.
Italgas, uno dei primi distributori di gas in Europa, ha detto che investirà circa 1,1 miliardi di euro nella rete Depa per espanderla fino a 11.500 chilometri nel 2030, rispetto ai 6.875 chilometri rilevati nel 2020. L'accordo dovrebbe creare anche ulteriori opportunità nello sviluppo di fibre ottiche e di gas naturale liquefatto su piccola scala. Italgas sta lavorando per preparare i gasdotti italiani al futuro trasporto di biogas e queste competenze potrebbero essere applicate anche in Grecia.
EFFETTO
Messaggi nel complesso molto positivi dalla presentazione del management su Depa. Riteniamo che la decisione di entrare nel mercato greco sia stata corretta in quanto Italgas potrà far valere le proprie competenze in un asset dal forte potenziale di sviluppo acquistato a un prezzo contenuto tenuto conto del forte profilo di crescita. Inoltre, l'atteso incremento dell'utile per azione (circa 10% in linea con le nostre attese) fornirà un importante impulso ai dividendi, controbilanciando qualsiasi ulteriore rischio di ribasso derivante dalla revisione del WACC.
In attesa del closing e dell'inclusione di DEPA nel perimetro delle nostre stime confermiamo la visione positiva sul titolo.
La raccomandazione su Italgas è INTERESSANTE. Target price a 6,3 euro.
www.websim.it