Italgas - Feedback da Infrastructure Day

A fine ottobre verrà fornita una migliore visibilità oltre al timing delle sinergie

Gas_websim3

Fatto

Principali messaggi dall’Infra Day:

1) Integrazione con 2i RG. Il processo sta procedendo meglio del previsto; l’integrazione della fatturazione è stata completata e non si attendono ulteriori problemi rilevanti. Sul fronte sinergie: prima l’IT, poi procurement, uffici, ecc., tutte entro fine 2026. Successivamente applicazione del digitale alla rete; quindi, verso fine piano, ampia adozione dell’AI (es.: scheduling delle attività, migliore utilizzo delle ore uomo sul campo, ecc.). La trasformazione digitale ha generato ~Eu70–80mn di efficienze; si presume che l’AI possa avere un impatto simile. Il management ha sottolineato che l’AI è utilizzabile solo con una piattaforma e processi digitali solidi.

2) Cessione asset 2i RG. Oggi riceveranno le offerte vincolanti; ulteriori aggiornamenti nelle prossime settimane.

3) Gare gas: Cinque gare da presentare entro fine anno, per un totale di 700k punti di riconsegna (PDR), di cui già detengono il 60%. Negli ultimi 10 anni non è successo quasi nulla; la dimensione degli ATEM sarà aumentata per ridurne il numero da 177 a ~30. Resta il tema di chi bandirà le gare: dovrebbe essere un soggetto diverso dall’attuale (la Municipality).

4) Regolazione. In attesa di vedere cosa farà il nuovo board su totex e altri temi; per ora il periodo regolatorio è stato esteso al 2026–2027.

5) Nuovo Piano Industriale: Fine ottobre, verrà fornita migliore visibilità e timing delle sinergie, etc. Nessun cambiamento atteso nella politica dei dividendi.

Effetto

Positivo l’andamento meglio delle attese del processo di integrazione con 2i RG.

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim