Italgas - EGM per l’aumento di capitale convocato il 10 aprile
Importo complessivo massimo pari a 1,02 miliardi di euro

Fatto
Il Cda di Italgas, riunitosi ieri, ha deliberato di convocare per il prossimo 10 aprile 2025 l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti. All’Assemblea in sede straordinaria sarà sottoposta la proposta di aumento di capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, per un importo complessivo massimo pari a Eu1,020mn.
L’Assemblea conferirà al Cda il potere per definire i termini e le condizioni dell’Aumento di Capitale in Opzione, ivi compresi l’ammontare definitivo dell’Aumento di Capitale in Opzione e il numero delle azioni di nuova emissione da offrire in opzione ai Soci, nonché per determinare la tempistica per l’esecuzione dell’Aumento di Capitale in Opzione. Per quanto riguarda il via libera all’acquisizione di 2i Rete Gas da parte di AGCM, prevista la cessione di circa 600 mila PDR distribuiti su 35 ATEM4 (in dettaglio dovranno essere messi sul mercato il 20% dei Pdr in 31 Atem nei quali Italgas e 2i hanno una quota di mercato superiore al 20% - esclusa Milano 2 - e tutti i Pdr acquisiti nei 4 Atem dove 2i detiene una quota intorno al 20%).
La Società dovrà completare il processo di dismissione entro la fine di ottobre 2025. Unitamente alle cessioni, l’Antitrust ha imposto una serie di prescrizioni di natura comportamentale in tutti i 65 Atem oggetto dell’istruttoria (facilitazioni finanziarie, contrattuali, tecniche e informative) per incentivare la partecipazione alla relativa gara di altri operatori. Italgas procederà al closing dell’operazione con la chiusura del primo trimestre.
Effetto
Il valore degli assets oggetto di cessione dovrebbe aggirarsi sui Eu600mn, pari al 12-13% della RAB di 2i Rete Gas, un dato molto vicino ai più recent…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.