Italgas - Buoni risultati e solida guidance sull'intero 2025

L’operazione su 2i Rete Gas ha una chiara logica industriale e strategica 

Gas_websim6

Pubblichiamo oggi il nostro modello per includendo l’impatto di 2i Rete Gas a partire dal 1/4/2025 – includendo l’impatto dell’aumento di capitale da Eu1.0bn in arrivo, che nelle nostre ipotesi porterà il numero totale di azioni a 997mn – e ci posizioniamo non lontano dal punto medio della guidance del management.

L’effetto diluitivo sull’EPS è positivo per l’11% in media nel periodo 2025-2030 (circa il 4% in più rispetto alle nostre stime preliminari), con un impatto simile sul DPS medio. Il nostro target sale a Eu6.90 (ex-rights) da Eu6.40, come conseguenza delle stime più elevate (incluso l’impatto delle delibere 87/2025 sui costi riconosciuti e 130/2025 sul livello del deflatore) e della recente discesa dei tassi d’interesse, che migliora la performance finanziaria.

Commento 

Italgas continua a performare bene grazie alla crescita della RAB, ad alcuni aggiornamenti regolatori positivi che compensano in parte la riduzione del WACC regolato, al continuo efficientamento dei costi e allo sviluppo delle attività in Grecia insieme all’espansione nella distribuzione idrica.

Confermiamo la nostra view secondo cui l’operazione su 2i Rete Gas ha una chiara logica industriale e strategica e che il potenziale di creazione di valore derivante da sinergie ed efficienze appare significativo, sebbene in larga parte già incorporato nella valutazione del gruppo in vista dell’aumento di capitale atteso entro fine giugno.