ITALGAS - Buoni risultati, guidance confermata
Stime e target price confermati, il titolo tratta a multipli ragionevoli (6% premium sulla EV RAB 2024) e offre un dividend yield del 8%.

Fatto
Italgas ha pubblicato ieri un set di risultati 2Q24 sostanzialmente in linea con le nostre aspettative ma leggermente al di sopra del consenso sul conto economico.
Nel dettaglio: i ricavi hanno chiuso a Eu431mn (-4.6% YoY) con una performance del +10% dei ricavi regolati, più che compensata dal calo delle attività di efficienza energetica (fine del Superbonus 110%) e da un one-off negativo per Eu10mn. L'EBITDA adj. è stato pari a Eu346mn (+11.5% YoY, in linea) e l'utile netto adj. è stato di Eu124mn (+8% YoY, Eu130mn attesi).
Nel corso del trimestre, il CapEx tecnico è stato di Eu205mn (-8% YoY a causa della minore digitalizzazione dovuta al completamento dei progetti e alla riduzione del CapEx centralizzato) che, insieme al pagamento del dividendo, ha spinto l'indebitamento netto fino a Eu6,829mn (incluso IFRS16), sempre sostanzialmente in linea con le nostre stime.
Confermata la guidance (adj. EBITDA a Eu1.32-1.35bn, adj. EBIT a c.Eu0.8bn, net debt ex IFRS a Eu6.6bn). Dalla call è emerso che la due diligence di 2i Rete Gas è in corso come previsto e che non appena ci saranno sviluppi significativi saranno comunicati al mercato. Il Ceo Gallo ha affermato che un nuovo piano sarà presentato a settembre-ottobre una volta che ci sarà chiarezza sull'accordo 2i Rete Gas, suggerendo che la notizia di un'offerta vincolante potrebbe arrivare nelle prossime settimane.
Effetto
Stime e target price confermati, il titolo tratta a multipli ragionevoli (6% premium sulla EV RAB 2024) e offre un dividend yield del 8%.
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.