TEMI CALDI

ITALGAS - Buona partenza d’anno

Risultati del 1Q 2023 leggermente superiori alle attese sul conto economico

Fatto

Risultati del 1Q 2023 di Italgas leggermente superiori alle attese sul conto economico, mentre la generazione di cassa è stata leggermente inferiore alle previsioni, a causa dei crediti IVA e della crescita più forte del previsto nelle attività di efficienza del gruppo.

I ricavi chiudono a 480 mln, +36% YoY, con una performance dei ricavi da distribuzione del +14% o +5% YoY se depurati sia del contributo di Depa (+44 mln) che dell'uscita dalla concessione Napoli 1 (circa 15 mln), oltre ad una forte crescita degli altri ricavi (+226% YoY).

L'EBITDA è stato di 297 mln (+19% YoY o +11% YoY adj per Depa e Naples 1; 292 mln attesi) con un'inflazione dei costi LFL nelle attività regolate di circa il 3%, l'EBIT è stato di 172.5 mln e l'adj. l'utile netto è stato di 103.6 mln (+16.5% YoY, atteso 100 mln).

Nel trimestre gli investimenti sono diminuiti del 3% YoY nonostante il contributo di Depa, e il debito netto ha chiuso a 6,090 mld (incluso l'impatto IFRS16), leggermente al di sopra delle nostre stime e del consenso. 

Effetto

Nonostante un aumento del 1% delle nostre stime di EBITDA FY23, confermiamo le stime di EPS e le assunzioni sul debito netto. Ricordiamo che per il…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim