Italgas - Avvio del processo di assegnazione degli asset da dismettere
A seguito della valutazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM)

Fatto
Ieri sera Italgas ha comunicato che, a seguito della valutazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) dell’idoneità dei potenziali acquirenti ricevuti in data odierna, procederà all’assegnazione delle attività di distribuzione gas in 12 Atem (Ambiti Territoriali Minimi): Bari 2, Barletta-Andria-Trani, Brescia 5, Campobasso, Frosinone 2, Massa Carrara, Padova 2, Padova 3, Pisa, Roma 5, Teramo e Viterbo. Gli acquirenti, selezionati a seguito di una procedura competitiva, sono: Ascopiave S.p.A., Erogasmet S.p.A., GP Infrastrutture S.r.l. (società del gruppo Gas Plus) e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) formato da Plures (ex Alia Servizi Ambientali S.p.A.), Estra S.p.A. e Centria S.r.l. Nel complesso verranno trasferiti 247,000 punti di riconsegna (PdR), per un corrispettivo complessivo di Eu253mn. Il perfezionamento delle operazioni di cessione è previsto nei primi mesi del prossimo anno.
Effetto
Nonostante un impatto limitato (Pdr ceduti pari a circa il 1.5% del totale del gruppo in Italia), riteniamo che il risultato sia sostanzialmente posit…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.