ITALGAS - Proposta preliminare per acquisire 2i Rete Gas

Un’aggregazione tra i due distributori gas era già stata studiata nel 2016

Gas_websim4

Fatto

Secondo indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, Italgas avrebbe inviato una proposta preliminare per acquisire 2i Rete Gas, il secondo player nella distribuzione gas in Italia controllato da F2i e partecipato da Ardian e Apg.

Secondo il quotidiano, stando al le ricostruzioni che circolano sul mercato l’offerta valorizzerebbe 2i Rete Gas Eu4 -5bn (in termini di EV) e sebbene un’operazione di questo tipo comporterebbe rischi antitrust non trascurabili questi potrebbero tuttavia essere scongiurati attraverso la cessione di alcune attività.

Altre possibili alternative potrebbero includere un’alleanza nella distribuzione con A2A o anche un’operazione con un investitore finanziario disposto a riconoscere una premio maggiore (fondi come Blackrock e Stonepeak si sarebbero già affacciati sul dossier).

Effetto

Un’aggregazione tra i due distributori gas era già stata studiata nel 2016 quando Italgas era ancora controllata da Snam e poco prima della sua quotaz…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim