Italgas - Atteso un trimestre in crescita nonostante le difficoltà
La riduzione del rendimento riconosciuto sugli investimenti regolati ha avuto un impatto negativo, ma tale effetto dovrebbe essere ampiamente controbilanciato

Fatto
Prevediamo un solido insieme di risultati per il primo trimestre 2025 di Italgas, con una crescita complessiva positiva, nonostante alcuni elementi di pressione sulla parte alta del conto economico (ricavi).
In particolare, la riduzione del rendimento riconosciuto sugli investimenti regolati (allowed return) ha avuto un impatto negativo pari a circa 90 punti base. Tuttavia, tale effetto dovrebbe essere ampiamente controbilanciato dall’aumento del valore della base degli asset regolati (Regulatory Asset Base, RAB), sostenuto sia dal livello delle spese in conto capitale (CapEx) sia dal coefficiente di rivalutazione degli investimenti. Quest’ultimo beneficia anche della recente revisione al rialzo, da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), del deflatore relativo all’anno 2023, valido per il calcolo delle tariffe del 2024.
Effetto
Il trimestre dovrebbe inoltre beneficiare del pieno contributo delle attività nel settore idrico, grazie al consolidamento della società Acqua Campani…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.