ITALGAS - Abbassiamo il target price a 5,40 euro dopo la trimestrale
FATTO
Italgas ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con ricavi totali in crescita dell'8,1% a 1 miliardo, Ebitda a 785,4 milioni,(+4,9%), Ebit a 455 mln (+5,6%) e utile netto adjusted attribuibile a circa 289 mln (+5,5%).
Il comunicato precisa che i risultati confermano "la crescita degli indicatori economico-finanziari e lo sviluppo delle attività operative con il raggiungimento dei target di sostenibilità che il Piano Strategico 2022-2028, presentato il 15 giugno scorso alla comunità finanziaria, ha rivisto ulteriormente al rialzo".
Nel periodo sono stati realizzati 546,7 milioni di euro di investimenti dedicati prioritariamente alla trasformazione digitale, alla metanizzazione della Sardegna e al repurposing delle reti al fine di abilitarle alla distribuzione di gas rinnovabili.
Nel terzo trimestre, l'Ebitda è cresciuto su anno a 272 milioni (da 260 circa) con ricavi totali a circa 380 milioni (da 340).
"Con il terzo trimestre del 2022 caratterizzato dal miglioramento di tutti i risultati economici, finanziari operativi e di sostenibilità, sono 23 i trimestri consecutivi di crescita: segno della solidità del Gruppo e della determinazione con cui persegue i propri obiettivi nonostante la complessità dello scenario geopolitico e dei suoi riflessi sul sistema economico e sociale del Paese", ha commentato l'AD Paolo Gallo.
EFFETTO
Confermiamo sostanzialmente le stime e abbassiamo il target price da 6 a 5,40 euro. La view resta Neutrale visto l’upside relativamente limitato rispetto al nostro prezzo obiettivo. La nostra preferenza in questa fase è per Snam nel comparto delle società regolate.
Su ITALGAS la raccomandazione è NEUTRALE, target price a 6,0 euro.
www.websim.it