ITALGAS +2% SocGen promuove a Buy, target 6,40 euro
FATTO
Italgas è la miglior blue chip di stamattina con un rialzo del 2%.
SocGen ha promosso il giudizio da Hold a Buy, con un nuovo target price a 6,40 euro.
Italgas ha annunciato ieri di essere stata selezionata come Preferred Bidder nell’ambito della gara per l’acquisizione del 100% di Depa Infrastructure S.A., attualmente di proprietà di Hellenic Republic Asset Development Fund S.A (HRADF) e Hellenic Petroleum S.A. (HELPE). Depa Infrastructure detiene il 51% di Thessaloniki - Thessalia Gas Distribution S.A. (EDA Thess), il 100% di Attiki Natural Gas Distribution S.A. (EDA Attikis) e il 100% di Public Gas Distribution Networks S.A. (DEDA), i tre principali player della distribuzione del gas in Grecia.
Il corrispettivo concordato per il 100% del capitale di DEPA Infrastructure è pari a 733 mln. mentre il closing dell'operazione è previsto entro fine anno, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni (inclusa quella dell’autorità antitrust).
EFFETTO
Notizia attesa dopo le indiscrezioni di stampa di qualche giorno fa. Il premio su EV/RAB pagato pari al 40% circa ipotizzando che i 733 mln si riferiscano alla RAB al netto di circa 135 mln relativi alla quota del 49% di Eni in Eda Thess) è coerente con quello visto in recenti transazioni di mercato (35-50%), anche tenuto conto del forte potenziale di sviluppo della rete con capex totali stimati a valori simili a quelli della RAB esistente.
Dal punto di vista economico riteniamo che l’impatto positivo possa essere stimato attorno al 10% dell’EPS 2022 con un impatto diretto potenziale sul DPS del gruppo delle stesse proporzioni alla luce della dividend policy che prevede un payout ratio del 65%.
La raccomandazione su Italgas è INTERESSANTE. Target price a 6,3 euro.
www.websim.it