TEMI CALDI

ITALGAS +1% Promossa da Citigroup. L'Analisi Tecnica di Websim

Prezzi in reazione da una forte base grafica

FATTO
Italgas sale dell'1% a 5,60 euro, sulla promozione di Citigroup.

Il consenso raccolto da Bloomberg sul titolo esprime un target price medio a 6,04 euro, ma solo il 40% di indicazioni d'acquisto. Tra queste c'è Websim-Intermonte con raccomandazione Interessante (Outperform) e prezzo obiettivo fondamentale a 6,3 euro.

Da inizio anno il titolo fa +7%, meglio del settore Eurostoxx Utility -1% ma sottoperforma il nostro mercato (+19% il Ftse Mib), situazione che si trascina ormai da anni.

EFFETTO
Premettiamo che la serie storica dei prezzi parte solo dal 2016 (anno della quotazione) e questo limita un pò le potenzialità previsive dell'analisi Tecnica sugli scenari futuri di medio-lungo termine.

Il minimo segnato nel mese dell'Ipo a 3,10 euro è stato l'avvio di una fase ascendente, culminata con il massimo assoluto in zona 6,3 euro del 2019. La violenta discesa causata dalla pandemia in area 4 euro ha poi delienato i margini della banda in cui i prezzi si muovono da anni, 4 - 6/6,3 euro, alternando downtrend e uptrend, come quello in cui ci troviamo da marzo 2020, di durate minori. Ci attendiamo il ritorno sui top. 

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim sta cavalcando il rally dai minimi del 2020 con strategie di trading. Attualmente è aperto un LONG da 5,85 euro: comprare a questi prezzi si ha un miglior rapporto rendimento/rischio. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.  

Titolo suggerito prima dell'apertura nella rubrica quotidiana TRADING INTRADAY websim.it.

ITALGAS


www.websim.it

AZIONI:

Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica