IREN - Acquisizione 50% della NewCo per rami operativi del Gruppo EGEA

Fatto

Sabato scorso Iren ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota pari al 50% del capitale sociale di una NewCo, in cui saranno trasferiti i rami operativi di EGEA Spa, EGEA Commerciale Srl ed EGEA Produzioni e Teleriscaldamento Srl.

La NewCo sarà partecipata da Iren al 50% attraverso un aumento di capitale di Eu85mn e per l’altro 50% da una MidCo, il cui capitale sociale sarà interamente detenuto da EGEA Spa. Iren disporrà sia di un’opzione call della durata di quattro anni, esercitabile dal 31 marzo 2025, per acquisire la quota di partecipazione detenuta da MidCo, sia della facoltà, a partire dal 1 gennaio 2025, di sottoscrivere un aumento di capitale riservato pari a Eu42.5mn, che porterebbe la quota di Iren al 60% di NewCo.

Il perimetro della NewCo evidenzia un EBITDA ordinario atteso nell’intervallo di Eu50-55mn ed una PFN attesa – immediatamente a valle della ristrutturazione del debito - pari a circa Eu170mn, un valore che dovrà comunque essere contenuto entro il limite massimo di Eu220mn una volta aggiustato per il capitale circolante, il fondo TFR, ed i fondi rischi previsti nell’ambito dell’operazione e adeguati a valle della due diligence. Il closing dell’operazione è subordinato all’avveramento di alcune condizioni sospensive, tra cui, in particolare, la sottoscrizione degli accordi di ristrutturazione del debito tra le società del Gruppo EGEA interessate e i propri creditori.

Effetto

Operazione molto interessante dal punto di vista industriale vista la vicinanza dei territori coperti da Egea (principalmente basso Piemonte) e le pot…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

Gli Analisti Finanziari di Websim