IREN - Risultati in linea, migliorata la guidance sul 2024

L’aggiornamento del piano a giugno sarà un importante catalyst grazie agli aggiornamenti sull’allocazione del capitale e – potenzialmente – a novità sulla governance.

Iren_websim5

Fatto

Iren ha pubblicato ieri un buon set di risultati 1Q24 complessivamente in linea con le stime.

L’EBITDA ha chiuso in crescita del 4% YoY a Eu383mn (in line), guidato da:

1) una crescita molto forte nella produzione idroelettrica, più che compensata dall'impatto del calo dei prezzi sulla Cogenerazione di Energia Elettrica e Calore e da un significativo calo delle attività legate all'efficienza energetica;

2) un ulteriore miglioramento nell'area Mercato dovuto alla normalizzazione dei margini elettrici;

3) forte crescita dell'attività regolamentata grazie all'incremento dei WACC riconosciuti e della RAB.

Al di sotto della linea operativa, maggiori D&A e accantonamenti hanno contribuito a portare l'utile netto adj. a Eu122mn, in calo del 10% YoY, mentre in termini di generazione di cassa il debito netto ha chiuso invariato a Eu3.9bn (in linea).

Il management ha rivisto al rialzo la guidance per il 2024, prevedendo una crescita sia dell'EBITDA che dell'Utile Netto del 4% rispetto al 2023 per un EBITDA di ca. Eu1,230-1,240mn vs precedenti Eu1,220-1,230mn ed un utile netto di ca. Eu265mln.

Per quanto riguarda il dividendo durante la call è stato chiarito che per il 2024 il floor è un payout ratio del 60% (ns stima 61%) mentre la policy per gli anni futuri sarà annunciata con il piano. Confermato l’aggiornamento del pian industriale a fine giugno.

Effetto

Confermiamo stime (EPS 2024 -2025 +1%) e target e continuiamo a ritenere che nonostante le criticità sul lato governance Iren rimanga un’interessante …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim