IREN - Principali spunti da meeting Infrastructure Day

Iren sta valutando l'acquisizione di Egea ma l'offerta sarà prudente

Fatto

Principali punti emersi durante il meeting Infrastructure Day da Iren :

1) Idraulicità: Riguardo all'idraulicità nel 2023, l'assunzione di 1 TWh fatta a luglio rifletteva un miglioramento nel primo semestre del 2023, ma non teneva ancora conto di eventuali miglioramenti nel secondo semestre rispetto al 2022. Pertanto, non si può escludere un piccolo upside.

2) Egea: Iren sta valutando se presentare un'offerta entro la scadenza del 15 settembre per l'acquisizione di Egea. Questo potenziale accordo non dovrà impattare negativamente sulla guidance per il FY23 e rappresenta una buona opportunità per il gruppo. Tuttavia, l'offerta che verrà presentata è estremamente prudente, limitando le probabilità di successo.

3) Ciclo idrico: Non ci sono segnali concreti che nel breve termine si possa arrivare a una modifica degli ambiti territoriali nel settore del ciclo idrico. Tuttavia, questo tema è sicuramente attuale. Iren rimane comunque attiva nell'aggregazione di piccole realtà in questo settore.

4) Cessione minoranza rete gas: Si spera che la firma per la cessione della minoranza della rete gas possa avvenire nel prossimo mese.

5) Andamento del debito: Il management ha confermato una guidance per il FY che si attesta tra i 3,7 e i 3,8 miliardi di euro.

6) Prezzi di vendita della produzione elettrica: Per quanto riguarda le coperture per il 2024, la società ha ancora fatto poco e si attendono prezzi simili al 2023.

Effetto

I messaggi sono complessivamente costruttivi, confermando un miglioramento dell'idraulicità e un andamento del circolante/debito in linea con le indic…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim