IREN - Intervista al Presidente Dal Fabbro su Egea
Riteniamo l’operazione molto interessante dal punto di vista industriale

Fatto
Intervista del Sole al Presidente Dal Fabbro che torna sull’accordo per Egea che deve ancora ottenere l’ok di alcune banche e dell’Agenzia delle Entrate, l’omologa del Tribunale, il golden power e l’Antitrust con il closing che si potrebbe realizzare tra luglio e agosto.
Per la società di Alba è previsto un piano di investimenti da Eu180mn al 2028, di cui Eu40mn sul commerciale, Eu60mn sul regolato e Eu80mn su teleriscaldamento e servizi idrici integrati.
Grazie alle rilevanti sinergie con Iren si stima un EBITDA in crescita del 5% l’anno da Eu50-55mn fino a Eu60-65mn.
Per quanto riguarda operazioni di M&A tra big, Dal Fabbro ritiene che oggi non siano di facile realizzazione, anche se in futuro prossimo non esclude spinte di mercato tali da indurre le grandi a realizzare per esempio partnership su singoli business dove serviranno grandi sinergie, a partire dall’acqua. Una battuta finale sull’attività di vendita dove con la riorganizzazione del mercato libero dopo le aste del tutelato prevede un forte incremento dell’intensità della competizione.
Effetto
Riteniamo l’operazione molto interessante dal punto di vista industriale vista la vicinanza dei territori coperti da Egea (principalmente basso Piemon…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.