IREN - Avviata la ricerca di un partner finanziario per gli asset fotovoltaici
Il Piano Industriale al 2030 prevede il raggiungimento di 700MW di solare al 2026 e oltre 2GW al 2030

Fatto
Secondo indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, Iren avrebbe incaricato Intesa Sanpaolo – Imi di sondare il mercato alla ricerca di un partner finanziario per la sua divisione dedicata alla produzione di energia solare.
Il processo sarebbe ancora in fase di studio ma dovrebbe portare sul mercato fino al 49% di una società di nuova costituzione dentro alla quale Iren farebbe confluire tutti i suoi impianti e progetti fotovoltaici.
La quota sarebbe destinata a fondi di investimento, e permetterebbe a Iren di raccogliere risorse per finanziare altri progetti in ambito solare e, più in generale, nelle rinnovabili, mantenendo la gestione industriale dei progetti.
La valutazione della “newco” dipenderà dalle attività che il Cda vorrà assegnarle, ma secondo il quotidiano dovrebbe misurarsi nelle “centinaia di milioni di euro”.
L’avvio ufficiale del processo e la definizione del perimetro saranno probabilmente demandati a un board successivo a quello che nei prossimi giorni ratificherà la nomina di Gianluca Bufo a Ceo in sostituzione di Paolo Signorini ma la decisione, comunque, non dovrebbe tardare.
Effetto
Già da qualche tempo la società stava studiando la possibilità di conferire gli asset fotovoltaici in una newco per poi mettere sul mercato il 49% con…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.