IREN +1% Profitti 2022 in calo per il contributo di solidarietà
Fatto
Iren sale di circa un punto percentuale.
Il gruppo chiude il 2022 con utile netto attribuibile agli azionisti pari a 226 milioni di euro, -25% rispetto al 2021, scontando l'impatto negativo del contributo di solidarietà (tassazione extra profitti) stimato a 27 milioni.
Mol a 1.054,7 milioni di euro (+3,8%).
Ricavi consolidati a 7,863 miliardi, +58,7%, grazie ai maggiori ricavi energetici, influenzati dall'incremento dei prezzi delle commodities.
Il dividendo è pari a 0,11 euro per azione, +10% rispetto al dividendo ordinario 2021 come previsto dal piano industriale.
Investimenti a 1,5 miliardi, in crescita del 56% rispetto all'anno precedente, destinati allo sviluppo impiantistico rinnovabile e agli impianti di trattamento rifiuti, alla resilienza delle reti di distribuzione e all'efficientamento energetico degli edifici.
Per il 2023 la utility del Nord-Ovest prevede investimenti superiori al miliardo di euro destinati principalmente allo sviluppo degli asset in particolare nelle reti, nel settore ambiente ed in quello della generazione rinnovabile.
Effetto
Iren ha appena riportato una serie di risultati 4Q/2022 sostanzialmente in linea con le aspettative. Generazione di cassa positiva con indebitament…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.