Inwit - Wind3 lancia la prima rete 5G standalone in Italia

Punta al segmento imprese

Cavi elettrici su traliccio in controluce: Cavi sospesi su un traliccio, inquadrati contro un cielo al tramonto, creando un effe

Fatto

Wind3, in partnership con Ericsson, ha lanciato la prima rete 5G Standalone in Italia, con copertura nazionale pari all’80% della popolazione, puntando sul segmento business con prestazioni garantite per imprese e PA.

Il 5G SA elimina la dipendenza dal 4G, riduce la latenza, aumenta la velocità e introduce il network slicing, che consente di creare reti private virtuali dedicate ad applicazioni critiche (sanità, sicurezza, industria, eventi) e di assegnare priorità di traffico in base alle diverse esigenze con migliori prestazioni in termini di capacità e minore latenza.

A livello globale si contano circa 350 reti 5G, di cui solo 80 standalone: quella di Wind3 è la 81ª, secondo i dati riportati da Il Sole24Ore.

Effetto

La maggior parte delle infrastrutture passive di Wind Tre è ospitata sulla rete di Cellnex Italia, che risulterebbe quindi il principale beneficiario …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim