INWIT - Vodafone si porta al 50% di Vantage Towers, cedendo il 10% a KKR/GIP

È difficile stabilire se il riassetto azionario di Vantage Towers possa riaccendere l'interesse speculativo in INWIT nel breve termine.

Traliccio di telecomunicazioni isolato, situato in una zona rurale, contro un cielo limpido.

Fatto

Vodafone ha annunciato ieri mattina la vendita di un'ulteriore quota del 10% in Oak Holdings GmbH1 – il veicolo con cui co-controlla Vantage Towers, incassando Eu1.3bn.

Grazie all’operazione, Vantage Towers sarà ora controllata al 50% da Vodafone e al 50% dal consorzio guidato da GIP e KKR.

La partecipazione sarà ceduta a €32 per azione, lo stesso prezzo della transazione iniziale su Vantage Towers annunciata il 9 novembre 2022, portando ad un incasso complessivo Eu6.6bn per il 50% finora ceduto.

I proventi della cessione saranno utilizzati per ridurre l'indebitamento: il rapporto Debito Netto/EBITDAaL ridursi di 0.1x, in linea con l'obiettivo di Vodafone di portare la leva nella parte bassa del range 2.25x – 2.75x.

Effetto

È difficile stabilire se il riassetto azionario di Vantage Towers possa riaccendere l'interesse speculativo in INWIT nel breve termine. Lato INWIT,…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim