INWIT - Il tower operator Uniti Group si fonderà con Windstream
Il razionale strategico di questa operazione ci sembra legato alle importanti sinergie sul collegamento in fibra delle torri

Fatto
Il tower operator americano Uniti Group (UNIT US; market cap: USD1.17bn) ha annunciato venerdì che si fonderà con l‘operatore telefonico Windstream Holdings (WSTR, non quotato), quasi un decennio dopo la loro separazione. WSTR ha scorporato Uniti nel 2015 e ha presentato istanza di fallimento quattro anni dopo.
L'accordo proposto offre agli azionisti di WSTR US$425mn in contanti, US$575mn di dollari di azioni privilegiate e una partecipazione del 38% nella società combinata, mentre gli azionisti di Uniti possiederanno il restante 62%.
Alcuni dei maggiori azionisti di WSTR, tra cui l'investitore attivista Elliott Investment Management, che detiene anche azioni e debiti di Uniti, trasferiranno sostanzialmente tutto il valore del loro investimento in WSTR nella società combinata.
La fusione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2025. La combined entity (link) ha un fatturato (dato pro forma 2023) di $4.4bn (di cui $1.1bn Uniti e $4.0bn WSTR) e un Adj. EBITDA di $1.7bn (di cui $0.9bn Uniti e $0.9bn WSTR) e una leva di 4.8x (di cui Uniti 6.0x e WSTR 2.6x). Grazie alla cassa generata (FCF di $0.5bn pro forma 2023), la Società conta di ridurre la leva e di finanziare il piano di sviluppo della rete FTTH.
Effetto
Il razionale strategico di questa operazione ci sembra legato alle importanti sinergie sul collegamento in fibra delle torri e al fatto che Uniti, olt…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.