INWIT - TIM: accordo con Ardian per la cessione della quota

Notizia nel complesso neutrale per Inwit.
13046b2335fb455897b268272a5c4961

FATTO
Telecom Italia e un consorzio di fondi guidato da Ardian hanno siglato l'accordo per la vendita da parte del gruppo telefonico del 41% di Dafne 3, il veicolo che detiene il 30,2% di Inwit. 

Tim incasserà dalla cessione 1,3 miliardi di euro, a fronte di una valorizzazione dell'azione Inwit di 10,75 euro (dividendo incluso). 
  
Al perfezionamento dell'operazione, Ardian deterrà il 90% di Dafne3, pari al 27,2% di Inwit, mentre Tim resterà nel veicolo con il 10% indiretto, detenendo indirettamente il 3% del capitale di Inwit, principale società di torri di telecomunicazione in Italia.

A Tim verranno riconosciuti taluni diritti di governance di minoranza, sia su Daphne3 che su Inwit, si legge. Condizione sospensive al completamento dell'operazione sono, oltre l'ok antitrust, l’autorizzazione ai sensi della disciplina Golden Power e lo scioglimento del patto parasociale con Vodafone Europe VOD.L e Central Tower Holding Company, si legge.

EFFETTO 
L'interesse di Ardian era già noto e gli accordi erano stati strutturati per non dar luogo ad alcuna forma di obbligo di lanciare un'OPA di Ardian su Inwit. Ciò malgrado, l'appeal speculativo sul titolo in vista di future fusioni e acquisizioni di Ardian o Vantage Towers.

In termini di governance, peraltro, l'operazione garantisce una maggiore indipendenza dai suoi anchor tenant (TIM e Vodafone), elemento che finora è stato percepito come un punto debole per Inwit rispetto a Cellnex.

Confermiamo il giudizio MOLTO INTERESSANTE su Inwit , con target price pari a 12,0 euro. 

www.websim.it