INWIT - Termina l’offerta su Vantage Towers

FATTO
Termina oggi il periodo di offerta della VTO su Vantage Towers da parte della BidCo Oak (JV 50% Vodafone Gruppo, 50% KKR).
Il prezzo di offerta è di 32 euro ad azione (+19% rispetto alle media dei 3 mesi precedenti all’annuncio, 26 volte il rapporto EV/EBITDAaL’22).
L’offerta non è soggetta ad alcuna soglia minima, ma al completamento della stessa la BidCo arriverà a detenere almeno l’88,2% del capitale di VTWR, grazie al conferimento della partecipazione corrente da parte di Vodafone.
Il closing è previsto entro il primo semestre 2023, a valle dell’ottenimento del via libera da parte delle autorità regolatorie competenti.
EFFETTO
Dal probabile delisting di VTWR non vediamo implicazioni dirette o immediate per INWIT, ma non escludiamo un rafforzamento dell’appeal speculativo in vista di possibili offerte volontarie su INWIT da parte di VTWR o della stessa Ardian, e l’indicazione di multipli particolarmente attrattivi per l’intero settore.
Nel breve termine, INWIT dovrebbe beneficiare anche dell’upside dall’inflazione sulle stime 2023-24, e dell’opportunità legata a un possibile incremento della shareholder remuneration (buyback/dividendo speciale) a partire dal secondo semestre del 2023.
Stimiamo circa 1 miliardo di euro di flessibilità finanziaria (c. 11% della market cap), ipotizzando una leva in calo sotto quota 5 volte già nel secondo semestre 2023 e l’opportunità di releverage fino 5-6 volte in assenza di attività M&A.
Confermiamo il giudizio MOLTO INTERESSANTE su Inwit , con target price pari a 11 euro.
www.websim.it