TEMI CALDI

Inwit - Spunti dall'intervista al Direttore Generale Galli

 Il principale catalyst è l’AGM di domani, con il rinnovo del CdA e probabile conferma dell’attuale management

Cavi elettrici su traliccio in controluce: Cavi sospesi su un traliccio, inquadrati contro un cielo al tramonto, creando un effe

Fatto

Principali spunti dall’intervista al DG di Galli sabato su Milano Finanza: 
•    Piano al 2030: Eu1.5bn di investimenti per rafforzare le infrastrutture digitali italiane e aumentare la remunerazione degli azionisti. Focus su  realizzazione nuove torri (+3.5k), connettività indoor (DAS in 600+ location), acquisizione terreni, 400 parchi fotovoltaici (Eu100mn).
•    Smart city: a Roma copertura 5G in tutte le stazioni metro, 100 piazze con Wi-Fi, 2,000 telecamere e 1,800 sensori IoT. A Milano, progetti legati alla metro M4, Fiera Milano e Olimpiadi Milano-Cortina. modello replicabile in altre città, flessibilità nei partenariati pubblico-privati.
•    PNRR 5G: milestone 2024 rispettate, ma i permessi locali restano un freno (180 giorni vs 67 previsti). Necessità di continuare il dialogo con le comunità locali.
•    Debito: Bond da Eu750mn molto richiesto (domanda di Eu2.3bn), affiancato dal finanziamento da Eu350mn della BEI. Nessun bisogno imminente di ulteriori emissioni entro fine anno.
•    Remunerazione: dividendi ordinari in crescita (+7.5% annuo fino al 2026, poi +5%), dividendo straordinario per Eu200mn + buyback da Eu400mn,  ulteriore flessibilità per Eu1.5bn per remunerazione o investimenti.
•    Espansione: Nessuna priorità attuale sull’estero, focus su opportunità in Italia. Apertura a settori adiacenti: energia (fotovoltaico) e edge data center. 
•    Consolidamento telco visto come opportunità per rilancio degli investimenti; ruolo centrale dei neutral host come Inwit.
•    Vodafone/Swisscom: MSA con Vodafone parte di un accordo di lungo termine siglato nel 2020 che ha visto INWIT acquistare le torri di Vodafone per Eu5bn, con benefici finanziari e industriali per entrambe le parti. Apertura al dialogo, ma l’obiettivo resta creare valore per tutti i clienti.

Effetto

Non emergono novità dall’intervista. Il principale catalyst è l’AGM di domani, con il rinnovo del CdA e probabile conferma dell’attuale management. Ne…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim