INWIT - Rumours su possibile takeover di Cellnex da parte di American Tower e Brookfield

Per INWIT, questa iniziativa rappresenta l’opportunità di accelerare il piano attuale
13046b2335fb455897b268272a5c4961

FATTO
Nel corso della seduta di venerdì, sono circolati rumours su Cellnex (titolo +8,7%) circa un interesse da parte di American Tower (AMT) e del fondo di venture capital Brookfield. Secondo il sito spagnolo OkDiario, l’offerta comporterebbe il delisting della società che vede la famiglia Benetton come principale azionista con l’8.5%. Cellnex non ha commentato le indiscrezioni.

EFFETTO
Queste indiscrezioni arrivano a pochi giorni dalle dimissioni del CEO di Cellnex e dovrebbero riaccendere il risiko del settore delle torri dove di recente KKR/Vodafone hanno annunciato il co-controllo e delisting di Vantage Towers (Eu16.2bn, multiplo implicito di 26x EV/EBITDAaL’22) e precedentemente DT ha venduto a Brookfield e Digital Bridge il proprio portafoglio torri GD Towers (Eu17.5bn, 27x EV/EBITDA’21), e supportare la visibilità sui multipli correnti. In vista di un più ampio processo di consolidamento non escludiamo che la stessa INWIT (33% Vantage Towers, 30% Daphne3/Ardian) possa presto diventare preda dei fondi di PE (titolo INWIT +1.7% venerdì).

Una possibile acquisizione da parte di AMT comporterebbe il delisting di Cellnex e consentirebbe ad AMT di entrare nel mercato nei dodici Paesi europei in cui opera Cellnex. Non escludiamo possibili issue antitrust in alcuni paesi in cui entrambi gli operatori sono presenti, in particolare la Spagna (11.6k siti AMT/ 8.7k Cellnex, quota combinata del 54%), mentre ci aspettiamo minori impatti da rimedi antitrust in Francia (4k siti AMT, 24k Cellnex, quota combinata del 39%), Polonia (15.2k siti Cellnex, 0.1k siti AMT).

Confermiamo il giudizio MOLTO INTERESSANTE su Inwit , con target price pari a 11 euro. 

www.websim.it