INWIT - Principali spunti da meeting Infrastructure Day
Il management team ha dato indicazioni positive sul terzo trimestre
Fatto
Il management team di Inwit ha dato indicazioni incoraggianti. Il terzo trimestre è stato in continuità con il secondo, con un'ottima delivery operativa.
C'è stato un salto di qualità nella delivery dei siti, con l'aggiunta di 670 nuovi siti nell'ultimo trimestre.
Questi siti sono sia legati agli anchor tenant come TIM e VOD, ma anche alle iniziative sul PNRR e al contratto con OF nelle aree bianche. Il PNRR prevede di aggiungere 1.000 nuovi siti entro il 2026, con i primi 50 siti previsti nel secondo trimestre. L'impatto finanziario per quest'anno sarà limitato. Dopo 10 anni, gli asset torneranno sul mercato a prezzi di mercato e in aree con una crescente domanda di digitalizzazione.
Gli investimenti sulle torri per gli anchor tenant sono ancora molto sostenuti.
C'è una forte domanda per le coperture dedicate, ma al momento l'allocazione dei budget degli operatori è più tattica e focalizzata sul breve-medio termine che sul lungo termine. Nei prossimi 2-3 anni è prevista una forte accelerazione del business. Alcuni operatori FWA hanno avuto rallentamenti a causa di trasformazioni societarie, ma uno di loro sta già dando segnali di accelerazione che potrebbero essere più visibili all'inizio del 2024. Le utilities sono un cliente interessante per INWIT, con una domanda di sensori distribuiti per energia elettrica e consumi.
Questa tecnologia basata sui sensori richiede aggregatori che sono posizionati sulle torri. Le torri sono l'asset ideale e INWIT ne ha circa 24.000 distribuite su tutto il territorio nazionale. I contratti MSA di INWIT con gli operatori telefonici sono molto protettivi. Ci sono clausole specifiche che prevedono che gli anchor possano utilizzare solo le frequenze disponibili al momento della fusione con le torri di VOD nel marzo 2020. Il numero di siti non diminuisce perché i contratti MSA sono protetti da una clausola "all-or-nothing".
Inoltre, un numero maggiore di clienti richiede nuove frequenze che portano nuove fee pagate a INWIT (questo vale anche nel caso di RAN sharing tra operatori). In negativo, l'attuale piano standalone di Iliad con INWIT verrebbe messo in discussione in caso di fusione con TIM o VOD. Attualmente, il corridoio di leva finanziaria (5.0-5.5x) offre flessibilità per ulteriori investimenti e/o una maggiore remunerazione agli azionisti. Un nuovo piano industriale è previsto per l'inizio del 2024.
Effetto
I messaggi incoraggianti che supportano la visibilità sulle nostre stime attuali confermano la raccomandazione di acquisto del titolo. Ciò è dovuto a …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.