TEMI CALDI

Inwit - Ci aspettiamo un trimestre interlocutorio

Limiamo il target price a 11,40 euro prima dei conti trimestrali

Primo piano di cavi elettrici intrecciati: Cavi elettrici colorati, alcuni intrecciati tra loro, evidenziando fili di rame scope

Fatto

Ci aspettiamo un 2Q, in linea con il 1Q, senza particolari aggiornamenti operativi. Tuttavia, l’equity story resta influenzata da fattori esogeni (tipica correlazione inversa dei titoli TowerCo ai rendimenti dei bond USA) e industriali, come il rischio di una rinegoziazione dei MSA o di un’ottimizzazione delle attività da parte degli anchor tenant.

A questi fattori si aggiungono potenziali nuovi sviluppi legati all’evoluzione del mercato MNO. In particolare, identifichiamo tre scenari rilevanti:

a) Consolidamento MNO: un passaggio da 4 a 3 operatori—ad esempio una fusione tra Iliad e TIM—potrebbe comportare nel breve termine un rallentamento degli investimenti e una minore crescita organica per le tower company, dal momento che Iliad rappresenta oggi il principale driver della domanda di nuove ospitalità. Questo scenario contrasta con la visione di INWIT, secondo cui un consolidamento, almeno nel lungo periodo, favorirebbe maggiori investimenti infrastrutturali grazie alla solidità finanziaria della nuova combined entity, sostenuta da un contesto di market repair.

b) RAN Sharing (scenario a nostro avviso piu probabile nel breve medio termine): la possibile costituzione di una joint venture a 3 operatori (es. TIM, Fastweb, Wind3) per la condivisione delle infrastrutture attive consentirebbe agli MNO di  deconsolidare i capex e migliorare i ritorni sul capitale investito, ma senza benefici immediati o diretti per INWIT.

c) RAN-as-a-Service: la cessione a INWIT degli apparati attivi tramite un modello di sales & leaseback rappresenterebbe lo scenario più favorevole per INWIT. Questo approccio, in linea con la strategia di neutral host del Gruppo, permetterebbe a INWIT di gestire tali asset in cambio di MSA pluriennali, assicurandole visibilità sui ricavi e stabilità dei flussi di cassa.

Effetto

Abbiamo aggiornato le nostre stime principalmente per riflettere maggiori oneri finanziari e tasse, con un impatto mid-single -digit a livello di adj.…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim