INWIT - Presentate le liste per il rinnovo del CdA, Cicchetti presidente esecutivo fino a primavera?

view positiva sul titolo
13046b2335fb455897b268272a5c4961

FATTO
Ieri INWIT ha pubblicato le 3 liste di candidati presentate per il rinnovo del CdA in vista dell’EGM del 4 ottobre. Una lista di 10 candidati (primo nome Pietro Guidani, presidente di Vodafone Italia) è stata presentata da Vantage Towers (33.17% di INWIT), un’altra sempre di 10 candidati (primo nome l’ex AD di INWIT Oscar Cicchetti dai tempi dell’IPO) da Daphne3 (30.2% di INWIT, Daphne3 controllata al 90% da Ardian) e la terza di 3 candidati indipendenti (già presenti nel CdA uscente di INWIT) presentata da un gruppo si società di gestione del risparmio e investitori unitamente al socio Priviledge Amber Event Europe (che hanno dichiarato una partecipazione complessiva pari al 1,138% circa del capitale di INWIT).

Stando alle ricostruzioni de La Repubblica, dopo mesi di ricerche la casella dell'amministratore delegato resterà vuota, non è stato trovato da parte di Vantage Towers il candidato giusto per sostituire Giovanni Ferigo. Pur in assenza di formali indicazioni sulla rotazione delle cariche, la scelta dell’AD sarebbe spettata a Vantage Tower di Vodafone, che non ha selezionato ancora nessuno, e quindi ha deciso di dividere le deleghe tra un presidente esecutivo, che sarà indicato dalla lista Ardian (nello specifico Oscar Cicchetti) e l'attuale direttore finanziario Diego Galli, con una lunga esperienza nel Gruppo Vodafone. In primavera, quando auspicabilmente Vantage Towers avrà trovato un candidato ideale, sarà nominato il futuro AD.

EFFETTO
La soluzione ponte sulla governance prospettata da La Repubblica ci sembra credibile e dovrebbe assicurare piena continuità negli indirizzi strategici di INWIT, che potrà contare sulla lunga esperienza di Oscar Cicchetti (AD di INWIT tra il 2015 e il 2018) e dell’attuale CFO Diego Galli. Ricordiamo che l’attuale piano di INWIT è stato supportato sia da Ardian che da Vantage Towers e considerando l’alta visibilità sui financials derivante dai due MSA con Vodafone e con TIM, non ci aspettiamo segnali di discontinuità in questo periodo di interregno, prima della formalizzazione della scelta del nuovo AD la prossima primavera.

Confermiamo il giudizio MOLTO INTERESSANTE su Inwit , con target price pari a 12,4 euro. 

www.websim.it